Coefficiente di Prestazione (COP)
Il Coefficiente di Prestazione (COP) determina il rapporto tra la potenza termica e l'assorbimento elettrico necessari per far funzionare la pompa di calore in un determinato momento. Il Coefficiente di Prestazione Stagionale (SCOP) , invece, valuta l’efficienza della pompa di calore per l’intera stagione di riscaldamento. Più alto è il valore COP, più efficiente è la pompa di calore nella conversione dell'energia e minore è il suo consumo di elettricità.
Il Coefficiente di Prestazione di una pompa di calore viene solitamente espresso come un numero che indica quante volte più energia termica fornisce la pompa di calore rispetto a quanta ne consuma. Ad esempio, un COP pari a 3 significa che la pompa di calore produce tre volte più calore rispetto alla quantità di elettricità consumata. Il valore del COP dovrebbe sempre indicare le condizioni in cui è stato raggiunto. Le condizioni standard sono la temperatura dell'aria esterna di 7 °C e la temperatura dell'acqua di riscaldamento di 35 °C. Le condizioni standard sono scritte in formato A7/W35 .
Il COP è un indicatore chiave per valutare l’efficienza di una pompa di calore e il suo ritorno economico, poiché un minor consumo di energia elettrica significa minori costi di esercizio.