Scopri le migliori offerte
Hai bisogno di aiuto? Chiamaci allo 02 83967781 o scrivici a info@woltair.it
Esplora la vera efficienza delle Pompe di Calore
Riduci i costi della bolletta
L'installazione di una pompa di calore può portare ad un risparmio immediato notevole, che si può quantificare tra il 30% e il 50% della spesa annuale per riscaldamento e condizionamento.
Metodo di riscaldamento confortevole
Grazie alla loro capacità di utilizzare fonti di energia rinnovabile le pompe di calore forniscono un calore uniforme e costante, garantendo un ambiente confortevole in ogni stagione.
Riduci le emissioni di CO2
Utilizzando energia proveniente da fonti rinnovabili, le pompe di calore contribuiscono a ridurre l'impatto ambientale e le emissioni di gas serra, favorendo uno stile di vita più sostenibile e rispettoso dell'ambiente.
Come funziona la pompa di calore?
Una pompa di calore è un sistema di riscaldamento che funziona sfruttando l'energia termica presente nell'ambiente esterno. Il principio di funzionamento si basa sulla trasformazione di un fluido refrigerante da stato liquido a stato gassoso e viceversa, sfruttando la capacità di assorbire e cedere calore durante il processo.
Perché scegliere Woltair
I migliori brand in unico posto
Ti aiutiamo a finanziare il tuo progetto
Installazione in 30 giorni lavorativi
Servizio chiavi in mano
Pensata per tutte le esigenze
Grazie al nostro ampio catalogo, possiamo fornire soluzioni personalizzate alle tue esigenze sia economiche che abitative.
Alcuni nostri brand
Ti aiutiamo ad ottenere gli incentivi e ti supportiamo con finanziamenti agevolati
Ti offriamo assistenza completa nell'ottenere gli incentivi disponibili per l'installazione della tua pompa di calore. Grazie alla nostra esperienza nel settore, ti guidiamo passo dopo passo attraverso il processo di richiesta e approvazione degli incentivi. Inoltre, collaboriamo con istituti finanziari per offrirti soluzioni di finanziamento personalizzate e vantaggiose, rendendo più accessibile la realizzazione dei tuoi progetti di energia sostenibile.
La tua pompa di calore in 6 semplici step
Insieme verso un futuro sostenibile!
Tutto sulle pompe di calore
Quali sono i principali vantaggi di una pompa di calore?
I principali motivi per cui così molti scelgono una pompa di calore sono semplici:
- Basso costo di manutenzione;
- Facilità d'uso;
- Indipendenza dal carbone o dal gas naturale;
- Sensibilità ai cambiamenti climatici;
- Risparmio energetico.
Le pompe di calore estraggono calore illimitato dall'ambiente circostante (dalla terra, dall'aria o dall'acqua) e lo amplificano ulteriormente per riscaldare un edificio o per il riscaldamento dell'acqua. La ragione più comune per scegliere una pompa di calore è quindi il notevole risparmio energetico, che comporta anche un elevato livello di eco-sostenibilità.
L'aspetto ecologico: non solo una tendenza, ma una realtà dato che le pompe di calore sono alimentate da una fonte energetica non fossile, come ad esempio il solare fotovoltaico o il micro-eolico.
L'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha identificato l'emissione di gas nocivi derivanti dal riscaldamento con carbone, legna o gas come una delle principali fonti di rischio per la salute. Coloro che si preoccupano dell'ambiente e sono consapevoli della loro responsabilità sono determinati a fare una scelta significativa per cambiare il sistema di riscaldamento. Le pompe di calore sono la soluzione migliore per rispondere a questa necessità.
Come funziona la pompa di calore?
La pompa di calore è un sistema di riscaldamento che sfrutta l'energia termica presente nell'ambiente esterno. Il principio di funzionamento si basa sulla trasformazione di un fluido refrigerante da stato liquido a stato gassoso e viceversa, sfruttando la capacità di assorbire e cedere calore durante il processo. Indipendentemente dal modello e dimensionamento, la pompa di calore è composta da quattro elementi: un compressore, un condensatore, una valvola ed un evaporatore.
Il ciclo di funzionamento di una pompa di calore comprende quattro fasi principali:
1. Compressione del vapore saturo: il fluido refrigerante viene compresso attraverso un compressore, aumentando la sua temperatura e pressione;
2. Condensazione con cessione di calore: il fluido refrigerante compresso, a temperatura elevata, cede il calore accumulato all'ambiente interno della casa attraverso un circuito idraulico a bassa temperatura. Il fluido refrigerante si condensa e passa allo stato liquido;
3. Espansione: il fluido refrigerante liquido viene fatto passare attraverso un dispositivo di espansione, riducendo la sua temperatura e pressione;
4. Evaporazione con assorbimento di calore: il fluido refrigerante, a bassa temperatura e pressione, assorbe il calore presente nell'ambiente esterno attraverso un circuito idraulico ad alta temperatura. Il fluido refrigerante passa allo stato gassoso e il ciclo ricomincia.
Come calcolare la potenza di una pompa di calore?
La potenza di una pompa di calore per la produzione di energia termica dipende da molteplici fattori, alcuni propri dell'abitazione ed altri propri della zona climatica in cui essa è ubicata. La pompa di calore ottimamente progettata copre al 100% le perdite di calore dell'edificio. Il calcolo della potenza è influenzato dalla zona climatica, dal tipo di sistema di emissione utilizzato (radiatori, ventilconvettori o riscaldamento radiante a pavimento/parete/soffitto), dalla tipologia di involucro dell'abitazione (stratigrafia delle pareti, dei solai e tipologia di infissi) e dall'uso a cui la pompa di calore sarà dedicata, ossia se per il solo riscaldamento/raffrescamento o anche per la produzione di acqua calda sanitaria.
Regolazione della pompa di calore
Alcune pompe di calore includono la termo-regolazione, mentre per altre sarà necessario acquistarla separatamente. Una regolazione di qualità influenza l'efficienza energetica della pompa di calore. La termo-regolazione assicura di raggiungere la temperatura desiderata anche nelle peggiori condizioni climatiche, con anche eventuali possibilità di programmare giornalmente e/o settimanalmente la temperatura anche da remoto.
Quanta elettricità fornisce una pompa di calore?
Non devi preoccuparti del prezzo elevato dell'energia perché la pompa di calore funziona come un moltiplicatore di energia: quando viene fornito 1 kW di elettricità, vengono creati fino a 4 kW di energia termica. Inoltre, con le pompe di calore ottieni anche una tariffa elettrica vantaggiosa per l'intera famiglia, quindi risparmi anche sull'uso del frigorifero, della lavatrice e di altri elettrodomestici e componenti elettriche.
Power to people
Siamo sempre al tuo fianco
Il nostro team è sempre al tuo fianco, garantendo un supporto completo e professionale per assicurarti un'installazione efficiente e senza problemi. Puoi contare su di noi per rendere il processo il più semplice possibile e per rispondere a tutte le tue domande e necessità.
(Lun-Ven: 09:00-19:00)
(Risponderemo entro 30 minuti)