Stai valutando di installare i pannelli fotovoltaici ma la resa non ti è chiara? Vuoi capire qual è il rendimento dei pannelli fotovoltaici così da fare la scelta giusta?
Quando parliamo di "rendimento" ci riferiamo alla quantità di energia solare che un pannello riesce a convertire in energia elettrica utilizzabile e può variare significativamente in base a diversi fattori, tra cui il tipo di pannello, l'orientamento, l'inclinazione e le condizioni ambientali.
In questo articolo, esploreremo il concetto di rendimento dei pannelli fotovoltaici, analizzando le variabili che lo influenzano.
Come fare il calcolo del rendimento dei rendimento pannelli fotovoltaici
La formula per calcolare il rendimento di un pannello fotovoltaico è la seguente: si divide la potenza elettrica in uscita (W) per un valore che è il risultato della moltiplicazione tra la potenza della radiazione solare in ingresso (W/m²) e la Superficie del pannello (m²); quindi, il risultato si moltiplica per 100.
Di conseguenza, per applicare questa formula devi:
- misurare o ottenere la potenza elettrica prodotta dal pannello fotovoltaico in watt (W) durante un periodo specifico di esposizione alla luce solare;
- calcolare la potenza della radiazione solare (è tipicamente di circa 1000 W/m² in condizioni ideali);
- calcolare la superficie del pannello in metri quadrati (m²).
Supponiamo di avere un pannello fotovoltaico con le seguenti caratteristiche:
- Potenza elettrica in uscita: 300 W
- Superficie del pannello: 1.6 m²
- Potenza della radiazione solare: 1000 W/m²
Utilizzando la formula:
- 300 W / (1000 x 1.6) x 100 = 18.75%
Quindi, il rendimento di questo pannello fotovoltaico sarebbe del 18,75%.
In generale, un rendimento buono per pannelli monocristallini è tra il 18% e il 22%, mentre per pannelli policristallini tra il 15% e il 18%. Se i tuoi pannelli rientrano in questi intervalli, puoi considerare il rendimento ottimale.
Qual è il rendimento dei pannelli fotovoltaici di ultima generazione
I pannelli fotovoltaici di ultima generazione stanno raggiungendo rendimenti notevolmente più alti rispetto alle generazioni precedenti. Con tecnologie come il monocristallino PERC, i pannelli bifacciali e i moduli a film sottile più avanzati, l'efficienza può superare il 20%, con i migliori modelli che toccano il 23-25%.
Per questo motivo si definiscono pannelli fotovoltaici ad alto rendimento, proprio perché garantiscono la massima efficienza. Ad esempio, i pannelli bifacciali, che catturano la luce solare sia sulla parte frontale che posteriore e quelli ibridi, che combinano tecnologie fotovoltaiche con altre soluzioni energetiche, possono arrivare a raggiungere un rendimento del 25%. Questo li rende particolarmente efficienti in ambienti ben esposti alla luce, come superfici riflettenti o tetti piani.
Ovviamente, oltre alla scelta del pannello solare di ultima generazione, ci sono delle azioni che contribuiscono all'efficienza dell'impianto, ovvero:
- assicurarsi che i pannelli siano orientati correttamente e che non ci siano ostacoli che creano ombre;
- fare una manutenzione regolare;
- usare inverter di qualità.
Anche il rendimento, di cui abbiamo già parlato, dipende, oltre alla qualità del pannello, anche da altri fattori come l'orientamento o la temperatura. Però i pannelli fotovoltaici di ultima generazione ottimizzano ogni singolo elemento per una resa massima.
Trova i pannelli con la resa migliore per te
Scegliere i pannelli fotovoltaici giusti non è solo una questione di marca o prezzo. Il vero obiettivo è trovare la soluzione più efficiente in termini di rendimento e resa energetica per ottimizzare l’investimento e massimizzare il risparmio nel lungo periodo.
Tuttavia, con le numerose opzioni sul mercato e le variabili tecniche da considerare, come il tipo di pannello, l’inclinazione del tetto o la posizione geografica, la decisione può diventare complessa.
Per fare la scelta giusta, è fondamentale affidarsi a esperti del settore, professionisti che sappiano analizzare le tue esigenze specifiche e proporti le soluzioni più performanti. Ogni impianto è unico e solo chi ha esperienza nel settore può valutare accuratamente la tua situazione e ciò di cui hai bisogno.
In Woltair possiamo supportarti a 360°, dalla scelta dei pannelli migliori per la tua abitazione all’installazione fino all’assistenza sugli incentivi sul fotovoltaico attuali e futuri.